PROGETTO DERMATOLOGIA
DOVE
Isola di Pemba - Distretto di Chake Chake (Arcipelago di Zanzibar, R.U. di Tanzania)
OBIETTIVI
- Formazione di operatori sanitari locali affinchè divengano autonomi nella diagnosi e nella cura delle malattie cutanee;
- Formazione di personale sanitario di laboratorio in grado di preparare in autonomia Prodotti Galenici utili alla cura delle principali malattie cutanee.
DURATA
1 anno circa
VALORE
€ 25.000
FINANZIATORI
Donatori pubblici e privati
SCHEDA PROGETTO
clicca qui
Formazione del personale sanitario locale per rendere autonomi la diagnosi e il trattamento delle malattie cutanee, servendosi di rimedi specifici prodotti in loco
DESCRIZIONE PROGETTO
L’intervento della Fondazione in ambito dermatologico mira alla realizzazione di programmi di formazione per gli operatori sanitari locali dell’Isola di Pemba, in particolare del distretto di Chake Chake. Le strutture sanitarie presenti, ma non sempre efficienti, hanno bisogno di personale sanitario specializzato, che verrà istruito e affiancato da dermatologi esperti italiani. In particolare, verranno create le seguenti figure specifiche per il settore dermatologico: Clinical Officer, Public Health Officer, figure professionali di tipo infermieristico, Laboratorian Technician, e Medical Doctor. Alla fine di questo percorso, i professionisti dell’Isola saranno in grado di riconoscere e trattare autonomamente le malattie cutanee più diffuse come Folliculitis (infezioni del dotto follicolare), Herpes Zoster (causata da Varicella Zoster Virus) e vari tipi di Tinea (capitis, corporis e pedis). Inoltre, potranno gestire e consegnare in modo autonomo preparazioni galeniche, appositamente preparate da personale sanitario di laboratorio specializzato.
CONTESTO
Le affezioni cutanee sono tra le più comuni malattie in ambito dermatologico di molte popolazioni africane in tutto il continente. Esse derivano principalmente da condizioni igieniche pessime e sono, per la maggior parte, di origine infettiva (batterico – virale) o parassitaria. La pericolosità di queste malattie sta nella perdita di integrità della cute, che espone gli individui ad infezioni potenzialmente letali. Se in Europa malattie cutanee simili sono poco diffuse e rapidamente curate attraverso appositi antibiotici, in Africa questo non è possibile. Infatti, la scarsa efficienza delle strutture sanitarie e la difficile reperibilità e trasporto di farmaci di antibiotici, rendono sconveniente questo tipo di cura, che rischierebbe soltanto di essere rovinata e/o sprecata. In alternativa ai farmaci tradizionali per le malattie cutanee si possono usare i Prodotti Galenici, sostanze naturali prodotte in laboratorio, che vantano facile reperibilità dei principi attivi e costo basso. Inoltre, la loro efficacia è perlopiù paragonabile a quella dei farmaci antibiotici, con minori effetti collaterali. L’affiancamento di dermatologi e personale specializzato italiano permetterà ai professionisti sanitari locali di preparare autonomamente questi Prodotti, facendo un enorme passo avanti nell’individuazione e nel trattamento autonomo delle malattie in ambito dermatologico.