PROGETTO GEMELLAGGIO

DOVE
Distretto di Chake Chake, sull’isola di Pemba, e Comune di Cles (TN)
OBIETTIVI

Scambi di informazioni sullo sviluppo socio-economico delle due comunità, in particolare nel campo dei servizi amministrativi, dell’agricoltura, della scuola e della salute;
Contatti diretti tra imprese, organizzazioni, istituzioni e cittadini.

DURATA
Indeterminata (a partire dal 26 ottobre 2004)
VALORE

FINANZIATORI
Comune di Cles (TN), Provincia Autonoma di Trento e donatori privati
SCHEDA PROGETTO
clicca qui
Promozione di scambi di rappresentanti amministrativi e gruppi che operino nel campo della cooperazione allo sviluppo.
DESCRIZIONE PROGETTO

Giugno 2007. Invio a Pemba di materiali di consumo, apparecchiature varie (inclusi un letto operatorio e una lampada scialitica) e un’ambulanza per l’ospedale di Chake Chake; materiale didattico per le scuole.
Settembre–dicembre 2007. Formazione di due elettricisti locali durante la permanenza a Pemba di quattro elettricisti trentini, inviati in loco per la riabilitazione dell’impianto elettrico del Laboratorio di sanità pubblica Ivo de Carneri.
Febbraio–aprile 2008. Formazione di due giovani veterinari africani nel campo dell’allevamento del bestiame attraverso un periodo di tirocinio di tre mesi in Trentino.
Febbraio 2008. Ristrutturazione (mensa e cucina) e ampliamento della scuola elementare di Madungu, la quale si trovava in condizione di forte degrado. Da luglio 2008 i bambini possono frequentare una struttura rinnovata.
Dicembre 2009. Avvio dei progetti Formazione in tecniche di allevamento seconda fase e Una capre per le donne meno abbienti (per maggiori dettagli, consultare i singoli progetti().
Febbraio 2010. Invio a Pemba di materiali di consumo e apparecchiature per il progetto allevamento, per gli ospedali di Chake Chake e Vitongoji e per il dispensario di Gombani, oltre a materiale didattico per le scuole di Madungu e Michakaini.
Maggio 2011. Invio a Pemba di materiali di consumo e apparecchiature per l’ospedale di Chake Chake e il dispensario materno infantile di Gombani, oltre a materiale didattico per le scuole di Madungu e Michakaini.

CONTESTO

Il 26 ottobre 2004, in occasione del decennale della Fondazione Ivo de Carneri Onlus è stato firmato a Cles l’accordo che ha sancito l’avvio del gemellaggio tra il comune di Cles, dove la Fondazione è radicata fin dalla sua nascita, e il Distretto di Chake Chake a Pemba. Firmatari dell’accordo sono stati l’allora sindaco di Cles, Giorgio Osele, e il District Commissioner di Pemba, Seif Shaaban Mohamed. La delegazione di Pemba era inoltre composta dal dottor Uledi Kisumku, in rappresentanza del Ministero della sanità, e da Yahya al Sawafy, in rappresentanza della comunità locale.