Fondazione Ivo de Carneri Onlus > La Lente sul Libro

POLITICHE SANITARIE A ZANZIBAR TRA IL 2002 AL 2019

Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri

di Ginevra Del Mastio

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Ginevra Del Mastio su: “L’incidenza dell’accesso ai farmaci sull’isola di Pemba sull’efficacia delle politiche sanitarie del Governatorato di Zanzibar” (A.A 2018/2019) – Prima parte.

Le politiche sanitarie del Governatorato di Zanzibar sono da sempre al centro dell’attenzione della Fondazione Ivo De Carneri che, operando sull’Isola di Pemba, si trova a confrontarsi quotidianamente con la loro applicazione. L’articolo analizza il livello di efficienza e di efficacia dei tre piani di riforma del settore sanitario pubblico, realizzati dal Governo Rivoluzionario di Zanzibar tra il 2002 al 2019.

MOVIMENTI MIGRATORI IN AFRICA ORIENTALE

Isola di Pemba (Zanzibar)

di Bianca Falciani

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Bianca Falciani su: “Movimenti migratori in Africa Orientale. Sviluppo agricolo o migrazione? Un’ inchiesta sull’Isola di Pemba” – A.A 2019/2020 – (Parte prima)

La migrazione è un fenomeno sociale ed economico complesso che riguarda da sempre tutte le regioni del mondo. In questo articolo si tenta di sottrarlo ad una visione esclusivamente eurocentrica, concentrando l’attenzione sulle cause, i modelli interpretativi e gli impatti socio-economici dei flussi migratori in Africa Orientale.

IL VACCINO ANTIMALARICO RTS,S/AS01

Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri (Public Health Laboratory Ivo de Carneri, PHL-IdC)

Comunicato stampa della SOIPA sull’utilizzo del vaccino antimalarico

Nel 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato 229 milioni di casi di malaria e 409 000 morti in 87 paesi del mondo, il 95% dei quali causati dalla specie Plasmodium falciparum in bambini e donne in gravidanza in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Il nuovo vaccino antimalarico rappresenta quindi un importante traguardo.

SVILUPPO E SICUREZZA ALIMENTARE

Albero del Pane, Pemba (Zanzibar), 2017

di Alessandro Cocchi

Intervento al Convegno “Le sfide del cambiamento”, 19 Dicembre 2019, Sala Borghesi Bertolla, Cles (TN)

La promozione dell’economia rurale come presupposto del miglioramento della salute pubblica. Sussistenza e sviluppo, sicurezza alimentare e migrazione, accesso al mercato ed esclusione: riflessioni alla luce dell’esperienza condotta dalla Fondazione Ivo de Carneri sull’Isola di Pemba (Zanzibar).