L’Isola di Pemba ha il suo primo medico!

Grande soddisfazione: l'Isola di Pemba festeggia il suo primo laureato in medicina! Ally Habib, classe 1971, grazie al sostegno della Fondazione Ivo de Carneri e della Compagnia di San Paolo, a fine 2014 si è laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’International Medical and Technological University a Dar es Salaam in Tanzania. Qui sotto una sua breve biografia; Sposato, quattro figli, Habib proviene dal piccolo villaggio di Kivugo-Shengejuu, distretto di Wete nella regione nord dell’isola di Pemba. Quarto di cinque figli, Abib con molti sacrifici della famiglia e con la sua determinazione, è riuscito procedere negli studi. Dopo aver completato le scuole secondarie, ha intrapreso gli studi infermieristici a Machame Moshi in Tanzania e subito ha trovato lavoro presso il Ministero della sanità di Zanzibar e contemporaneamente segue il corso di Assistant Medical Officer nel Bugando Hospital in Mwanza e poi s’impiega presso l’Ospedale del distretto di Chake Chake dove si è messo in luce per la preparazione tecnica, l’attaccamento al lavoro e il senso di responsabilità. La Fondazione, era il 2007, su richiesta del Ministero della sanità locale sosteneva il servizio di chirurgia dell’Ospedale grazie all'avvicendamento con chirurghi italiani, comprendendo però che l’unica via per migliorare il Servizio Sanitario Locale era quella di formare personale del luogo. Abib, viene ammesso alla facoltà di medicina e chirurgia dell’International Medical and Technological University di Dar es Salaam, laureandosi con successo a dicembre del 2014. Eccolo nella foto visibilmente commosso il giorno della sua laurea. Ora sta completando il tirocinio presso l’Ospedale regionale di Morogoro, Tanzania e tra poco sarà pronto per la sua “missione” di medico per la sua comunità. Ad Ally Abib le congratulazioni di tutta la Fondazione. Scarica le foto della Laurea