Fondazione Ivo de Carneri ETS > Chi siamo > Il Laboratorio

Il Laboratorio

PHC_logo
Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri (Public Health Laboratory Ivo de Carneri, PHL-IdC) è un istituto semi autonomo parte integrante del sistema sanitario di Zanzibar e il centro di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dei piani nazionali per il controllo delle malattie endemiche e per le ricerche applicate allo sviluppo di nuovi mezzi di controllo. E’ il risultato di un accordo fra Fondazione Ivo de Carneri Onlus e Ministero della sanità e del welfare di Zanzibar firmato nel 1997.

icona_laboratorio
Nel 2005 è stato riconosciuto Centro di collaborazione dell’Organizzazione mondiale della sanità per la schistosomiasi e le infezioni parassitarie intestinali.

Nel 2010 è stato riconosciuto Laboratorio di riferimento nazionale per la tubercolosi per l’arcipelago di Zanzibar.
Opera in collegamento con le principali istituzioni scientifiche di Zanzibar, Health Research Council e College of Health Sciences, e collabora o ha collaborato con organizzazioni o istituti nazionali, quali Research Centre di Ifakara, National Institute of Medical Research e Muhimbili University in Tanzania, e internazionali, quali Organizzazione mondiale della sanità, Johns Hopkins School of Public Health (USA), Imperial College e London School of Hygiene and Tropical Medicine (UK), università italiane di Ancona, Brescia, Milano, Napoli, Roma, Siena.