Fondazione Ivo de Carneri Onlus > Cosa facciamo > Cittadinanza responsabile

Cittadinanza responsabile

L’ambizione è quella di consolidare in tutti noi l’idea di vivere una cittadinanza responsabile che varchi i confini del proprio territorio per estendersi a un atteggiamento che tenga conto dell’ormai quotidiana globalità. In questa direzione allora la Fondazione Ivo de Carneri si è mossa nel dar vita al Progetto Gemellaggio Comune di Cles-Distretto di Chake Chake che sta dando frutti importanti, in una consapevole relazione di scambio; al pari procedono i tanti progetti condotti con il determinante sostegno della Provincia Autonoma di Trento, ente da sempre particolarmente attento al sostegno di iniziative di solidarietà e cooperazione. Sempre in questa ottica di recente la Fondazione ha avviato una partnership con l’Istituto “Ivo de Carneri” di Civezzano, accomunati dal nome i due enti sono ben convinti di come nel piano educativo e formativo dei giovani sia necessario allertarsi in un’ottica responsabile di cittadini del mondo. E, infine, l’occasione ormai incipiente di Expo 2015 potrebbe veder consolidato definitivamente in Italia, per un allignamento definitivo, questa idea e far vivere a tutti una cittadinanza responsabile potrebbe non essere più una mera utopia.

5x1000-Fondazione-de-carneri