Fondazione Ivo de Carneri ETS > Cosa facciamo > Aree d’intervento > Cultura e società

Cultura e società

La collana fronteretro, promossa dalla Fondazione Ivo de Carneri e pubblicata da La Vita Felice, ha come filo conduttore le grandi malattie che nei secoli hanno colpito le popolazioni in varie parti del mondo, influenzandone la vita sociale, politica ed economica e sono state pertanto oggetto dell’attenzione e dell’analisi non solo di medici e biologi, ma anche di politici, storici, giornalisti e uomini di cultura. Come protagonisti degli eventi raccontati e testimoni diretti, costoro si sono fatti interpreti del disagio sociale e spesso hanno elaborato e proposto soluzioni affinché la malattia diventasse stimolo di progresso e riscatto. Con questa collana ci ripromettiamo di favorire una presa di coscienza di problemi spesso dimenticati e di restituire un frammento di storia e di vita sociale del nostro e di altri Paesi attraverso la riscoperta degli scritti di autori che, a buon diritto, sono diventati classici e vale sempre la pena di rileggere.