Fondazione Ivo de Carneri ETS > La Lente sul Libro

La Lente sul Libro

LA STORIA: MEMORIA DEL TEMPO A VENIRE

Riflessioni a margine dell’evento organizzato dal Comune di Cles e dalla Fondazione Ivo De Carneri il 9 Novembre 2023, in occasione della presentazione dell’ultima edizione del Manuale di Parassitologia Generale e Umana di Ivo De Carneri.

di Alessandro Cocchi

Agro-economista, Dottore di ricerca in Economia e Territorio, Professore a contratto presso la Scuola di Economia dell’Università di Firenze, consulente UE, AICS, FAO, coordinatore del Think Tank de Carneri Lab.

MOVIMENTI MIGRATORI IN AFRICA ORIENTALE – II PARTE

di Bianca Falciani
dottoressa in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Bianca Falciani su: “Movimenti migratori in Africa Orientale. Sviluppo agricolo o migrazione? Un’ inchiesta sull’Isola di Pemba” – A.A 2019/2020 – (Parte seconda)

La migrazione è un fenomeno sociale ed economico complesso che riguarda da sempre tutte le regioni del mondo. In questo articolo si tenta di sottrarlo ad una visione esclusivamente eurocentrica, concentrando l’attenzione sulle cause, i modelli interpretativi e gli impatti socio-economici dei flussi migratori in Africa Orientale.

RECENSIONE AL VOLUME DI FERDINANDO COTUGNO
(Edizione Il Margine, 2022)

di Alessandro Cocchi
agro-economista, Dottore di ricerca in Economia e Territorio, professore a contratto presso la Scuola di Economia dell’Università di Firenze, consulente UE, AICS.

POLITICHE SANITARIE A ZANZIBAR TRA IL 2002 AL 2019: L’ACCESSO AI FARMACI

Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri

di Ginevra Del Mastio
dottoressa in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Ginevra Del Mastio su: “L’incidenza dell’accesso ai farmaci sull’isola di Pemba sull’efficacia delle politiche sanitarie del Governatorato di Zanzibar” (A.A 2018/2019) – Seconda parte.

GIUSTIZIA CLIMATICA E SVILUPPO

di Alessandro Cocchi

Equità e sviluppo sostenibile: la Conferenza delle Parti sul Clima (COP26) del Novembre scorso ha gettato luci e ombre sul futuro del pianeta Terra ed ha fatto emergere con tutta evidenza l’iniquità distributiva, spaziale e temporale, degli oneri derivanti dal cambiamento climatico.

IL VIAGGIO, LA PSICOTERAPIA E LE MIGRAZIONI

di Mario Iuliano, psicoterapeuta

Riflessioni di uno psicoterapeuta che ha viaggiato e migrato (anche se per poco). Un’esperienza in Emergency.

L’esperienza personale di uno psicoterapeuta alle prese con la mediazione culturale in un reparto di Emergency a Napoli per la prima accoglienza dei migranti.

MOVIMENTI MIGRATORI IN AFRICA ORIENTALE

Isola di Pemba (Zanzibar)

di Bianca Falciani
dottoressa in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Bianca Falciani su: “Movimenti migratori in Africa Orientale. Sviluppo agricolo o migrazione? Un’ inchiesta sull’Isola di Pemba” – A.A 2019/2020 – (Parte prima)

POLITICHE SANITARIE A ZANZIBAR TRA IL 2002 AL 2019

Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri

di Ginevra Del Mastio
dottoressa in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale

Estratto della tesi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” (Università di Firenze) di Ginevra Del Mastio su: “L’incidenza dell’accesso ai farmaci sull’isola di Pemba sull’efficacia delle politiche sanitarie del Governatorato di Zanzibar” (A.A 2018/2019) – Prima parte.

Le politiche sanitarie del Governatorato di Zanzibar sono da sempre al centro dell’attenzione della Fondazione Ivo De Carneri che, operando sull’Isola di Pemba, si trova a confrontarsi quotidianamente con la loro applicazione. L’articolo analizza il livello di efficienza e di efficacia dei tre piani di riforma del settore sanitario pubblico, realizzati dal Governo Rivoluzionario di Zanzibar tra il 2002 al 2019.

IL VACCINO ANTIMALARICO RTS,S/AS01

Il Laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri (Public Health Laboratory Ivo de Carneri, PHL-IdC)

Comunicato stampa della SOIPA sull’utilizzo del vaccino antimalarico

Nel 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato 229 milioni di casi di malaria e 409 000 morti in 87 paesi del mondo, il 95% dei quali causati dalla specie Plasmodium falciparum in bambini e donne in gravidanza in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Il nuovo vaccino antimalarico rappresenta quindi un importante traguardo.

SVILUPPO E SICUREZZA ALIMENTARE

Albero del Pane, Pemba (Zanzibar), 2017

di Alessandro Cocchi

Intervento al Convegno “Le sfide del cambiamento”, 19 Dicembre 2019, Sala Borghesi Bertolla, Cles (TN)

La promozione dell’economia rurale come presupposto del miglioramento della salute pubblica. Sussistenza e sviluppo, sicurezza alimentare e migrazione, accesso al mercato ed esclusione: riflessioni alla luce dell’esperienza condotta dalla Fondazione Ivo de Carneri sull’Isola di Pemba (Zanzibar).